mercoledì 6 maggio 2020

Yanny o Laurel?


"Yanny o Laurel" è un'illusione uditiva originata da una registrazione di una parola ("Laurel") a cui sono stati aggiunti suoni di sottofondo, confondendo l’orecchio dell’ascoltatore. Analizzando le frequenze della registrazione si è scoperto che entrambi i nomi sono presenti, e chi è più propenso a percepire le frequenze più basse sente “Laurel”,  chi quelle più alte “Yanny”.
Si hanno più probabilità di sentire Laurel invecchiando, in quanto si tende a perdere la capacità di sentire le frequenze più alte.
E', inoltre, anche importante quello che ci aspettiamo di sentire, e come il nostro cervello riempie i “buchi” della registrazione, le sue parti poco chiare. Capire una parola o l’altra, poi, può dipendere anche da ciò su cui ci concentriamo durante l’ascolto: e quindi può capitare di sentire entrambe le versioni, a turno.
E' interessante notare che anche se due persone sentono la stessa registrazione dallo stesso dispositivo può capitare che capiscano parole diverse e non riescano a intendersi.

Post sulla codifica del suono, clicca qui
Post sulla codifica della voce, clicca qui

Riferimenti bibliografici:
https://www.ilpost.it/2018/05/17/yanny-laurel-registrazione-spiegazione/
https://en.wikipedia.org/wiki/Yanny_or_Laurel
Video originale-https://www.youtube.com/watch?v=yDiXQl7grPQ

Nessun commento:

Posta un commento

La sintesi finale - STEP#24

monte Fuji e lago Shojiko all'alba in Giappone L' etimologia della parola "suono" è latina e il suo significato riman...