venerdì 22 maggio 2020

Il suono delle trombe, l'Apocalisse

Nell'Apocalisse di Giovanni, ultimo libro del Nuovo Testamento, vengono descritti 7 angeli che segnano l'inizio della fine con il suono delle trombe, preceduti da un inquietante silenzio.

« Appena il primo angelo suonò la tromba, grandine e fuoco mescolati a sangue scrosciarono sulla terra. Un terzo della terra fu arso, un terzo degli alberi andò bruciato e ogni erba verde si seccò » (8,7)
...
« Il quarto angelo suonò la tromba e un terzo del sole, un terzo della luna e un terzo degli astri fu colpito e si oscurò: il giorno perse un terzo della sua luce e la notte ugualmente » (8,12)

« Il quinto angelo suonò la tromba e vidi un astro caduto dal cielo sulla terra. Gli fu data la chiave del pozzo dell'Abisso; egli aprì il pozzo dell'Abisso e salì dal pozzo un fumo come il fumo di una grande fornace, che oscurò il sole e l'atmosfera. Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra e fu dato loro un potere pari a quello degli scorpioni della terra. E fu detto loro di non danneggiare né erba né arbusti né alberi, ma soltanto gli uomini che non avessero il sigillo di Dio sulla fronte. Però non fu concesso loro di ucciderli, ma di tormentarli per cinque mesi, e il tormento è come il tormento dello scorpione quando punge un uomo. In quei giorni gli uomini cercheranno la morte, ma non la troveranno; brameranno morire, ma la morte li fuggirà. » (9,1-6)

I 7 angeli che suonano le trombe sono raffigurate anche nel Giudizio Universale di Michelangelo Buonarrotti, situata nella Cappella Sistina nella città del Vaticano:

Particolare del Giudizio Universale

               Israfil che suona la tromba
Un loro analogo nella tradizione religiosa coranica e islamica è l'Israfil, un angelo che è incaricato di suonare la tromba nel giorno del Giudizio finale. Al suono della tromba seguirà la morte immediata di ogni essere umano ancora in vita, immediatamente dopo resuscitato da Allah per il suo verdetto finale che, scritto su una tavoletta, sarà letto dallo stesso Isrāfīl.

"E la tromba deve essere bruciato, in modo che tutti coloro che sono nei cieli e tutti coloro che sono sulla terra deve svenire, tranne colui che Allah,., Allora vi sarà soffiato di nuovo, allora essi staranno in piedi in attesa" - Quran, 39.68.

Post sugli dei mitologici e cristianesimo, clicca qui




Riferimenti bibliografici:
https://it.wikipedia.org/wiki/Apocalisse_di_Giovanni
http://www.fmboschetto.it/religione/Apocalisse/Apocalisse3.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Israfil
https://it.qwe.wiki/wiki/Israfil

Nessun commento:

Posta un commento

La sintesi finale - STEP#24

monte Fuji e lago Shojiko all'alba in Giappone L' etimologia della parola "suono" è latina e il suo significato riman...