martedì 7 aprile 2020

Rumore bianco - STEP#06

Rumore bianco è un romanzo postmoderno scritto da Don DeLillo.
DeLillo narra nel suo libro un anno di vita di Jack Gladney, un professore universitario che ha studiato la figura di Adolf Hitler, il suo carisma, i suoi discorsi e gli inni nazisti.Il "rumore bianco" è il suono che ossessiona il protagonista del romanzo: inizialmente è scambiato per un suono prodotto da una qualche macchina del consumismo, ma dopo che il protagonista viene colpito da  una nuvola di gas tossico il "rumore bianco" si rivela come la morte. Essa, fissa e costante, avvolge la casa e diventa un membro della famiglia, figlia acquisito dell'era moderna, personaggio invisibile con il quale convivere, giorno dopo giorno.
Altre oscure faccende accadono intorno a Gladney: persone scomparse, incendi, disastri aerei, omicidi. Tutte sono causa di conversazioni tra i personaggi, ma alla fine le immagini si spengono sullo sfondo come se non si fossero svolte nella realtà, ma solo su uno schermo televisivo. Queste profetizzano lo sfascio totale della società, ma nessun personaggio se ne accorge ed esse vengono percepite solo come un brusio di sottofondo che si confonde con quello del frigo stracolmo di cibo.

Riferimenti bibliografici:
https://it.wikipedia.org/wiki/Rumore_bianco_(romanzo)
https://www.ibs.it/rumore-bianco-libro-don-delillo/e/9788806220693
http://www.mangialibri.com/libri/rumore-bianco
https://www.sololibri.net/Rumore-bianco-Don-DeLillo.html

Nessun commento:

Posta un commento

La sintesi finale - STEP#24

monte Fuji e lago Shojiko all'alba in Giappone L' etimologia della parola "suono" è latina e il suo significato riman...